Un buon secondo vegetariano o un antipasto da servire in cubotti: tortino con bietole e groviera al forno.
Il tortino con bietole e groviera al forno possiede la bontà delle cose semplici. Questo tortino prevede come ingrediente principale la bietola, ed è arricchito con del formaggio di tipo groviera e delle mandorle, che con il loro croccante offrono una consistenza variegata a questa portata.
Se preferite, potete sostituire le bietole con delle erbe di campo miste o con degli spinaci: il risultato sarà comunque ottimo.
Scopri anche ricetta Pasticcio vegetariano
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 6 uova a temperatura ambiente
- 250 gr di bietole
- 50 gr di formaggio groviera
- 30 gr di mandorle sgusciate
- 1 porro
- foglie di menta
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro tortino con bietole e groviera al forno, per prima cosa lavate le bietole e tagliatele a striscioline. Pulite il porro, privandolo delle foglie esterne e della parte superiore, e affettatelo molto sottilmente al coltello. Scaldate in una grossa padella qualche giro di olio extra vergine di oliva, poi mettete a rosolare le bietole, aggiustando di sale e di pepe. Lasciate cuocere le verdure, finché non saranno diventate belle tenere.
Nel frattempo che le verdure cuociono, tagliate a piccoli cubetti il formaggio groviera e sminuzzate le foglie di menta.
Una volta cotte, lasciate che le verdure diventino tiepide.
In una ciotola, sbattete le uova. Vi consigliamo di usare uova a temperatura ambiente, perché così quando le lavorerete saranno più spumose. Unite un po’ di sale, poi incorporate i dadini di formaggio, le mandorle tritate grossolanamente e le verdure cotte. Completate con le foglioline di menta.
Versate il composto in una tortiera foderata di carta da forno oppure unta con dell’olio, e infornate a 180° per una mezz’oretta scarsa, controllando la cottura.
Servite il vostro tortino con bietole e groviera al forno tiepido.
Provate anche la frittata light con cicorie e pomodori
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay